

La foto che vedi è di Paola di Amici Casa della Carità
Ascolta la storia: tempo di ascolto 1:30 minuti
Paola fa la volontaria da più di 15 anni per l’Associazione Amici Casa della Carità. È fiorentina e la sua esperienza nel campo educativo l’ha portata anche a Milano a coinvolgersi con realtà nell’ambito del sociale. Per lei è entusiasmante far parte di un gruppo di volontari: identifica il cuore e il guadagno di questa esperienza nella possibilità che le viene data, nel partecipare alle iniziative, di incontrare, ascoltare, dare e ricevere amore.
Attraverso i progetti dell’Associazione, che sostiene le attività della Fondazione Casa della Carità (voluta dal cardinale Carlo Maria Martini per ospitare e prendersi cura di persone in difficoltà), Paola e gli altri volontari e soci promuovono progetti di inclusione sociale e iniziative culturali di sensibilizzazione sui temi del disagio e della marginalità, e lavorano per restituire dignità a persone che vivono in condizione di solitudine, abbandono e povertà. Sono particolarmente attivi nel quartiere di Crescenzago di Milano, con progetti rivolti alla popolazione anziana e ai bambini che mettono al centro la solidarietà e la convivenza.
Con piccoli gesti quotidiani, insieme, aiutano a costruire una città più giusta, e, come dice Paola, a creare un mondo “a dimensione uomo”.