

La foto che vedi è di Claudia di CISOM
Ascolta la storia: tempo di ascolto 01:30 minuti
Claudia è nata e vive a Milano, e nei suoi 50 anni di vita ha costruito e visto crescere tante cose: una famiglia, la sua azienda agricola nel Piacentino dove coltiva lavanda, e anche il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
I suoi genitori le hanno insegnato a non dare mai niente per scontato, a ringraziare per la vita e per la possibilità di essere amata e libera. Così, quando è venuta a conoscenza del CISOM tramite un amico, Albino, ha deciso di iniziare a fare la volontaria, con il desiderio di dare indietro ciò che Dio e la sua famiglia le hanno donato. Nel suo servizio, si occupa in particolare dei tossicodipendenti, incontrando i quali ha imparato quanto sia importante non giudicare mai una persona senza conoscere la sua storia.
Come tutti volontari che fanno parte del Corpo, Claudia lavora per dare umanità a chi incontra ed essere una presenza attenta e pronta ad ascoltare in qualsiasi situazione. Partecipando agli interventi nei quali il CISOM si coinvolge dal 1970, tra i quali l’aiuto nella gestione delle emergenze nazionali e l’assistenza ai senzatetto e ai tossicodipendenti, segue i principi del motto dell’Ordine di Malta: “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum”, difesa della fede e servizio ai poveri e ai sofferenti.