

La foto che vedi è di Andrea di Famiglie per l'Accoglienza
Ascolta la storia: tempo di ascolto 02:00 minuti
Famiglie per l’Accoglienza è una rete di famiglie che si accompagnano nell’esperienza dell’accoglienza – adozione, affido, accoglienza, ospitalità, cura degli anziani e dei disabili – e la propongono come un bene per la persona e per la società intera. Nata nel 1982 a Milano, l’Associazione conta 2.800 soci in Italia e sedi in diversi Paesi del mondo.
Negli anni le famiglie che la compongono hanno accolto oltre 1.000 minori in adozione e più di 1.500 in affido. Hanno supportato oltre 70 famiglie con figli disabili e centinaia sono stati gli adulti in difficoltà ospitati per periodi più o meno lunghi nelle loro case. Negli ultimi anni hanno vissuto diverse esperienze di ospitalità di giovani migranti o di minori profughi provenienti da situazioni di guerra.
Andrea collabora con l’Associazione per contribuire alla diffusione della cultura dell’accoglienza, mostrando come quest’esperienza faccia bene al singolo, alla famiglia e alla persona accolta, bambino o adulto che sia. Convive con storie di famiglie normali, con i propri limiti e difetti, che, prendendo sul serio uno spunto posto dalla realtà come una richiesta di ospitalità o di affido, hanno iniziato a sperimentare un vantaggio per sé e i propri cari: hanno scoperto un’esistenza più umana, più intensa, hanno imparato ad essere liberi e pazienti nei rapporti, a riconoscere il bene che l’altro è per sé.